Cos’è successo?
La riapertura della Cina è stata attesa a lungo dopo il difficile 2022 e probabilmente darà una forte spinta alla traiettoria macroeconomica del paese con benefici sia per l’Asia che per i Mercati Emergenti. La riapertura offre robuste opportunità di investimento dati gli alti livelli di risparmio delle famiglie consentendo di aumentare la spesa, repressa a causa del Covid, grazie anche all’aumento della mobilità. I dati forniti suggeriscono una ripresa della Cina sulla buona strada. Di conseguenza, mentre il contesto politico dovrebbe rimanere favorevole, Pechino potrebbe non avere fretta di lanciare un nuovo pacchetto di stimoli. L’Assemblea Nazionale ha annunciato un obiettivo di crescita moderata. Nel frattempo persistono gli ostacoli geopolitici ed è facile prevedere che il governo continui con l’attuale percorso facendo leva sulle politiche industriali guidate dallo stato per mitigare l’impatto.
Sono quindi ottimista sulle prospettive a lungo termine per l’economia cinese che continua ad essere sostenuta dalla crescente domanda da parte della fiorente classe media del paese.
Prospettive
Dopo che la regolamentazione ha intralciato le azioni cinesi nel recente passato, la retorica e le iniziative dei responsabili politici negli ultimi mesi forniscono ottimismo sul fatto che questo ciclo di azioni regolamentari sia superato e la posizione normativa del governo si è attenuata, creando un ambiente favorevole per gli utili aziendali:
Politiche molto più favorevoli per l’economia e la crescita
Fonte: J.P. Morgan Asset Management. Dati a dicembre 2022. PBOC = Peoples Bank of China. M&A = Mergers and Acquisitions. PCAOB = Public Company Accounting Oversight Board. ADR =American depositary receipt. Opinioni, stime, previsioni, proiezioni e commenti sull’andamento dei mercati finanziari sono basati sulle condizioni attuali di mercato, rappresentano il giudizio di J.P. Morgan Asset Management e possono variare senza alcuna notifica. Non vi è alcuna garanzia che le previsioni si realizzino.
Focus del mese
Opportunità
La riapertura della Cina offre forti opportunità di investimento. In tutta la Cina ci sono prove evidenti di una domanda repressa da parte dei consumatori
Fonte Immagine JP Morgan
Scrivi un commento